La Vianese soffre, poi vince nel finale il derby con l'Atletico Montagna e consolida il secondo posto

20-11-2022 23:52 -





La Vianese soffre nel primo tempo, poi si rigenera nella ripresa e vince 4-1 il derby contro l’Atletico Progetto Montagna che ha portato sugli spalti del Comunale di Viano oltre 250 persone. La squadra di Luigi Bertolini, invece, gioca un ottimo primo tempo, nel quale avrebbe potuto ricavare qualcosa in più, mentre cala un po’ nella ripresa, quando le individualità della Vianese fanno la differenza, sbloccando prima la partita su punizione con Davoli, poi chiudendo la gara con un rigore di Galassi e infine con la doppietta di Roberto Ansaloni che ha vanificato il bel gol di testa di Charaf Boulakhouitam, centravanti del Progetto Montagna, che aveva riaperto la partita sul 2-1 a metà della ripresa. Paradossalmente la Vianese, rimasta in dieci uomini al 15’ del secondo tempo, ha giocato meglio in inferiorità numerica per aver tolto punti di riferimento alla difesa ospite, tanto da metterla in difficoltà con le scorribande di Vezzani e Ansaloni su tutto il fronte offensivo. Venendo alla cronaca, dopo 8’ angolo di Gatta per la testa di Veratti che conclude centrale e Zannoni controlla. Quattro minuti dopo Coli commette un fallo di mano, l’arbitro assegna una punizione che Sakho calcia alto da buona posizione. Il Progetto Montagna insiste e al 26’ ci prova l’ottimo Sorbi con un tiro a sorpresa da fuori che batte sulla parte alta della traversa e finisce sul fondo, ma Della Corte era sulla traiettoria. L’Atletico insiste e al 35’ Charaf supera Gatta e conclude bene a giro ma la sfera finisce a lato. Nel primo tempo non accade praticamente nient’altro, mentre nella ripresa la partita si infiamma. Al 13’ Galassi calcia una punizione contro la barriera, mentre cinque minuti dopo Davoli che fa la sponda ad Andrea Vezzani che conclude di prima intenzione, ma la palla colpisce il palo ed esce dopo aver percorso tutta la linea di porta; l’azione prosegue e la Vianese guadagna una punizione da posizione interessante. Della battuta si incarica Davoli, ex capitano della Correggese, che realizza l’1-0. I locali continuano a insistere e al 29’ il non entrato Leoncelli tocca il pallone per Davoli che viene steso in area, a pochi centimetri dall’arbitro: il rigore è ineccepibile. Sul dischetto si porta lo specialista Lorenzo Galassi che spiazza Zannoni per il 2-0. Al 35’ il Progetto prova a ripartire con Briselli che sfugge all’off side, ma al momento del tiro non trova la porta. Al 39’ il Progetto Montagna passa: corner da sinistra e stacco imperioso del centravanti Charaf che trafigge Della Corte: 2-1 e partita riaperta. Al 46’, dopo un batti e ribatti in area, la palla arriva ad Ansaloni che tocca con precisione chirurgica e trafigge Zannoni nell’angolo basso: 3-1. Al 5’ di recupero lo stesso Ansaloni, ben servito in profondità da Paterlini, salta in velocità un avversario e realizza la sua doppietta personale per il definitivo 4-1.
Marcatori: al 20’pt Davoli (V), al 30’st Galassi (rig.-V), al 46’st e al 50’st Ansaloni (V).
Vianese: Della Corte, Paterlini, Gatta, Coli, Valmori, Montanari (dal 22’st Leoncelli), Vezzani (dal 46’st Terni), Davoli, Veratti, Ansaloni, Galassi. A disp.: Codeluppi, Macca, Calabretti, Preselli, Gareri, Albertini, Charaa. All.: Massimo Vacondio.
Athletic Progetto Montagna: Zannoni, Bucci (dal 41’st Franchi), Messori, Serra (dal 24’st Ruffini), Banzi (dal 30’pt Toni), Grisanti, Sorbi (dal 34’st Favali), Lamia, Boulakhouitam, Sakho (dal 24’st Ricci), Briselli. A disp.: All.: Luigi Bertolini.
Arbitro: Craparo di Parma.
Note: ammoniti Valmori, Montanari, Vezzani (V); Lamia (A); espulsi Veratti (V) al 15’ per somma di ammonizioni e al 47’st Messori (A) rosso diretto per fallo di gioco su Galassi lanciato in contropiede.


Fonte: Lorenzo Chierici - Ufficio Stampa